Alla scoperta del Kanale Kazinga nel Parco Nazionale Queen Elizabeth
Il Queen Elizabeth National Park è una delle destinazioni turistiche più visitate dell’Uganda. Si estende nella parte occidentale del Paese attraverso le regioni di Kasese, Kamwenge, Bushenyi e Rukungiri. Tra le numerose attività che vengono organizzate nel Parco, la crociera lungo il Canale Kazinga è stata quella più emozionante. Sebbene il parco non offra la possibilità di vedere molti animali durante i safari, la crociera merita davvero di essere fatta.
Il canale Kazinga è un enorme e lungo canale naturale nel settore di Mweya che collega il lago George ed il lago Edward. Il lago George si trova sul lato orientale del Kazinga ed è alimentato da ruscelli che scorrono dalle frastagliate montagne del Rwenzori appena a nord del lago; Il lago Edward si trova sul lato occidentale, copre un’area totale di 2 000 kmq e segna il punto più basso del Parco a 910 metri slm. Il canale può essere definito l’attrazione principale del Parco poichè le sue rive pullulano di fauna selvatica, tra cui bufali, ippopotami, elefanti, coccodrilli del Nilo e moltissimi uccelli.
L’escursione in barca parte dal piccolo molo vicino al Mweya Safari Lodge – dove si deve effettuare anche la prenotazione – fino ad arrivare vicino al Lago Edward quando poi l’imbarcazione fa ritorno. L’orario di partenza è alle 14:00 e alle 16:00 e la crociera dura circa 2 ore. I migliori avvistamenti si fanno sulla riva sinistra, perciò sedetevi sul lato sinistro dell’imbarcazione.