Gli affascinanti villaggi nubiani sulla sponda est del Nilo

Una cosa da non perdere assolutamente è la visita di alcuni villaggi nubiani, luoghi in cui il tempo sembra essersi veramente fermato. Durante il nostro viaggio, abbiamo visitato Niertod, Omoogal e Mulwad, affascinanti villaggi in una zona desertica sulla riva orientale del fiume Nilo, tra la città Dongola ed il vecchio insediamento di Dongola. Questa zona è ancora totalmente incontaminata dal turismo, non c’è strada asfaltata e, in effetti, è estremamente raro imbattersi in stranieri. La cosa che ci ha colpito di più è stata la cordialità e l’ospitalità degli abitanti. Ci hanno invitato a casa loro, offrendo tè e datteri freschi e cercando in qualche modo di comunicare con noi.

Villaggi nubiani
Villaggio Nubiano lungo le sponde del Nilo

Ovviamente, non è stato facile perché parlavano solo arabo e dialetti locali, ma un sorriso vale più di cento parole. Qui, le persone vivono principalmente di agricoltura e pastorizia. Il fiume Nilo costeggia i villaggi rendendo il terreno fertile e adatto alla coltivazione, creando anche prati con erba sempre fresca dove il bestiame è libero di pascolare. La tipica casa nubiana è costruita secondo schemi tradizionali che risalgono all’antica civiltà di Kush.

La casa, ricca o povera, di solito presenta eleganti e belle decorazioni policrome con cui sono affrescate le pareti esterne. È costruita solo su un piano attorno a un cortile rettangolare. La caratteristica affascinante è senza dubbio la porta policroma dell’ingresso che colpisce per la sua maestosità e la sua rara bellezza e che rappresenta la forma d’arte prevalente tipica della regione.

Villaggi nubiani
Villaggio Nubiano, la coloratissima porta di ingresso

Se volete provare l’esperienza di trascorrere una notte in un villaggio Nubiano, avendo cosi’ la possibilità di “esplorare” la bellissima zona con tutta calma, abbiamo trovato un’abitazione veramente accogliente e pulita nel villaggio di Mulwad (foto sopra e sotto). I proprietari sono due signori anziani veramente ospitali, le stanze sono ampie e la cucina spaziosa.

Dovrete ovviamente organizzarvi con il cibo perchè non troverete nulla. Dato che l’unico modo per raggiungere i villaggi è con un tour operator, i vostri autisti sapranno sicuramente come organizzare la visita ed il pernottamento. La casa si trova  nella piazza proprio di fronte la moschea di Mulwad. Cliccate qui per vedere la posizione su Google map. Se passate da queste parti, è molto utile portare penne e matite per i ragazzi che vanno a scuola. A Mulwad troverete una scuola vicino alla moschea.

Villaggi nubiani
L’ampio cortile di una casa nubiana
Villaggi nubiani
abitanti di un villaggio Nubiano
Villaggi nubiani
Bambini del villaggio che giocano con gli animali
Villaggi nubiani
Villaggio Nubiano, la bellissima porta di ingresso di un’abitazione
Villaggi nubiani
Villaggio Nubiano, particolare della porta di ingresso di una casa
Villaggi nubiani
La piccola moschea di un villaggio Nubiano
villaggi nubiani
 Bellissime decorazioni policrome della porta di ingresso di una casa
Villaggi nubiani
Le ragazze del villaggio di Omoogal

Write A Comment