Pesce fresco al mercato di Al Mawredah a Khartoum
Un’altra attrazione da non perdere a Khartoum è il mercato del pesce di Al-Mawredah (Al Morada). La nostra guida ci ha spiegato che il nome del mercato di Al Mawredah era particolarmente associato ad una specie di pesce chiamato kurkur, e per questo, gli abitanti del quartiere di Al Mawredah erano anche chiamati karaqir. Il mercato si svolge ogni giorno in una piccola area di Omdurman sulla riva occidentale del fiume Nilo. Si dice che sia uno dei più antichi del Sudan ed è noto per essere il miglior posto in assoluto per acquistare pesce fresco in città.
Il mercato di solito è vivace e attivo la mattina presto quando i pescatori tornano dalla battuta di pesca notturna e mettono in mostra i loro pesci per essere poi venduti. Esistono molti tipi di pesce sul mercato, tra i comuni tilapia e pesce gatto, ma anche specie locali come il kabrous, gawarra, duni, karkour, alsawiya, hail e saarot. Anche in questo mercato, i pescatori sono stati molto accoglienti ed è stato divertente fare delle foto insieme.

Come raggiungere il mercato del pesce
Il mercato si trova lungo la via Al-Morada a Omdurman, sulla sponda occidentale del Nilo. Il momento migliore per una visita è la mattina presto quando è ancora affollato e con le bancarelle che espongono una grande quantità di pesce fresco. Potete arrivarci in taxi pagando solamente pochi SDG.



