Visita all’affascinante mercato dei Cammelli di Khartoum/Omdurman
Una delle attrazioni da non perdere durante la visita di Khartoum è il mercato dei cammelli, noto anche come Al-Moheli Souk. Situato in una zona sabbiosa e polverosa alla periferia occidentale della città, è il più grande mercato di cammelli in Sudan. La nostra guida ci ha spiegato che la maggior parte dei cammelli viene allevata nelle regioni del Darfur e Kordofan e successivamente portata al mercato per essere venduta.

Questi animali sono una grandissima risorsa per i locali perchè forniscono carne, latte e ovviamente guadagni poiché sono generalmente venduti al mercato egiziano, dove la carne di cammello è molto richiesta. Un’altra parte di cammelli viene allevata nelle regioni orientali del Sudan dalle tribù di Beja e Rashaida per essere poi venduta negli Stati del Golfo dove uno degli sport nazionali è proprio la corsa con i cammelli. In un paese desertico come il Sudan, il cammello è anche un mezzo di trasporto e alcuni di questi animali sono allevati per essere usati nella vita quotidiana proprio come “mezzo di trasporto” per il carico di merci voluminose.

Il costo per acquistare questo possente animale dipende dal tipo di cammello di cui si ha bisogno e di solito il prezzo parte da 800 dollari americani in su. Una delle cose che ci ha colpito di più di questo luogo affascinante è la gentilezza e l’ospitalità dei venditori. È stato molto difficile comunicare con loro poiché parlano solo l’arabo, ma tra un sorriso e qualche gesto per farsi capire, ci hanno accolto con curiosità e piacere chiedendo anche di scattare fotografie insieme a loro.

INFORMAZIONI SUL MERCATO DEI CAMMELLI DI KHARTOUM
Il mercato dei cammelli si trova nella periferia occidentale della città di Omdurman e ci si impiega circa 30 minuti di auto per raggiungerlo. Non ci sono trasporti pubblici; pertanto, potete includere la visita nel vostro tour di Khartoum con un tour operator locale oppure arrivarci in taxi. Cliccate qui per vedere la posizione su google map. Questa vasta area ospita anche il mercato del bestiame e lungo la strada noterete molti gruppi di capre, asini e mucche. Il mercato dei cammelli si svolge tutti i giorni (mattina e primo pomeriggio), ma il momento migliore per visitarlo è venerdì mattina quando è veramente affollato di acquirenti e venditori. Di primo pomeriggio troverete soltanto i venditori e qualche cammello ma vale comunque la pena fare una breve visita.


