Come si può risparmiare quando si prenota un hotel o una sistemazione ?
Uno dei modi migliori per organizzare un viaggio economico, è ridurre i costi delle sistemazioni dove alloggerete. I comfort che desideriamo avere durante un vacanza sono ovviamente diversi; c’è chi si accontenta degli ostelli, chi degli hotel a basso-medio budget, altri preferiscono hotel di alto livello, ma senza dubbio la cosa in comune è che tutti vogliamo risparmiare! Trovare una sistemazione adeguata è una parte cruciale del viaggio e può avere un enorme impatto sulla spesa se non scelta correttamente.
I nostri consigli
1. La cosa più importante, dopo ovviamente il costo della stanza, è la posizione della sistemazione che andrete a scegliere. Soprattutto nelle grandi città, quando il vostro hotel è situato in una zona periferica, succede di sprecare molto tempo e denaro con i trasporti locali per raggiungere le attrazioni principali ed i luoghi più interessanti. Perciò, prestate sempre attenzione ai costi dei trasporti ed al tempo che impiegherete per arrivare nei luoghi di maggior interesse, perchè spesso, è decisamente meglio spendere un poco di più sul costo della stanza per rimanere in zona più centrale e risparmiare sul costo dei mezzi di trasporto. Perciò, prima di prenotare un alloggio, ricordatevi sempre di controllare quali mezzi pubblici sono disponibili vicino alla vostra posizione. Per esempio, la prima volta che abbiamo visitato Dubai, abbiamo scelto di soggiornare a Deira, uno dei quartieri più economici della città, dove abbiamo trovato un’ottima offerta per un hotel 4 stelle. Alla fine del nostro soggiorno, ci siamo resi conto di aver speso molti (troppi) soldi in taxi e perso molto tempo perché l’hotel era lontano dal centro e dalle sue principali attrazioni. Da quel momento, abbiamo sempre scelto la zona di Burjuman, spendendo leggermente di più per la stanza d’hotel, ma risparmiando decisamente sui mezzi di trasporto.
2. Quando potete, è molto spesso un’ottima scelta prenotare in anticipo, soprattutto quando decidete di visitare un luogo molto turistico o durante i periodi di alta stagione come l’estate o le festività natalizie, quando i prezzi aumentano considerevolmente. Durante il nostro recente viaggio nelle Filippine, abbiamo prenotato gli hotel a Coron e Palawan ben 9 mesi in anticipo, trovando delle sistemazioni veramente economiche. Per curiosità, abbiamo rifatto la ricerca circa un mese prima (era febbraio e corrisponde all’alta stagione di Palawan) e le sistemazioni rimaste erano veramente poche e con prezzi molto alti.
3. Cercate prima un ostello. Senza dubbio è la scelta più conveniente per chi viaggia da solo ma anche un posto fantastico dove incontrare persone da tutto il mondo e magari trovare compagni di viaggio. Se non vi piacciono i classici dormitori, molti ostelli dispongono anche di stanze private. Il sito hostelworld.com è il miglior motore di ricerca per trovare questo tipo di sistemazioni. Basta inserire la destinazione e le date e avrete immediatamente un elenco dettagliato dei posti disponibili, prezzi sia per i dormitori condivisi che per le stanze private e le recensioni di altri viaggiatori.
4. Cercate siti dove vengono affittati appartamenti. Se siete un gruppo di persone, è una delle opzioni migliori per risparmire denaro. Prenotare un appartamento vi permetterà di divedere le spese per un’unica sistemazione anzichè prenotare più stanze di hotel o un dormitorio da condividere con altre turisti. Avrete le comodità di casa, e la possibilità di risparmiare anche sui ristoranti perchè gli appartamenti sono dotati di cucina. Uno dei siti web a cui ci affidiamo quando decidiamo di dormire in appartamento airbnb.com.
5. Cercate offerte e controllate cosa la sistemazione vi offre. Verificate sempre se la colazione è inclusa, l’orario di check-in / out, se hanno un servizio navetta gratuito da / per l’aeroporto e soprattutto non pagate il prezzo intero! Troverete sempre un prezzo scontato migliore. Per esempio, scegliamo sempre alloggi con cancellazione gratuita fino a pochi giorni dalla data di soggiorno perchè permette di non perdere soldi in caso di imprevisti dell’ultimo momento, oppure di cambi per aver trovato una sistemazione più economica. Il nostro sito web principale è booking.com poiché hanno un’ampia scelta di alloggi in tutto il mondo e sconti sempre eccellenti! tuttavia, non dimenticate mai di fare un confronto con altri due ottimi siti come agoda.com e hotels.com, dove magari potreste trovare offerte migliori. In caso il vostro viaggio sia in un Paese asiatico, date uno sguardo anche a trip.com, ottima piattaforma per cercare sistemazioni in Asia.