Le incredibili aqcue del Lago Rosa
Il Lago Retba, si trova a soli 50 km dalla città di Dakar, nelle vicinanze del villaggio di Niaga. E’ divenuto celebre anche per essere stato il traguardo della Parigi-Dakar, leggendario rally che si è svolto dal 1977 al 2007 fino a quando non è stato fermato a causa della minaccia terroristica.

Nascosto tra l’oceano e le dune di sabbia, questo lago salato vi stupirà con i suoi colori mutevoli tra il rosa scuro e malva. Infatti il lago è anche chiamato Lac Rose (Lago Rosa) per le sue acque rosa, causate dai cianobatteri presenti nell’acqua che producono un pigmento rosso per resistere all’altissima concentrazione salina.


Il colore dell’acqua varia a seconda dall’ora del giorno in base alla quantità di luce solare ed è particolarmente visibile durante la stagione secca, da novembre a maggio. Poiché il lago ha un contenuto salino di quasi il 40%, esiste una piccola industria di raccolta del sale lungo le sue sponde e per la maggior parte dell’anno è la principale attività di questa zona. Durante un’escursione intorno al lago Retba, è molto facile incontrare lavoratori locali e vederli nelle acque poco profonde che raccolgono il sale per poi accumularlo in grandi mucchi lungo le sponde. E’ anche interessante fare una camminata nel piccolo villaggio lungo le sponde del lago dove avrete l’opportunità di vedere scene di vita quotidiana dei locali e scambiare quattro chiacchiere con loro circondati da una miriadi di bambini.

Quando andare
Il clima del Senegal è tropicale, con una lunga stagione secca, da novembre a maggio (marzo, aprile e maggio sono i mesi più caldi con la temperatura che può raggiungere i 35°-40°), e una stagione umida da giugno a ottobre (gli acquazzoni sono più intensi al sud). I mesi migliori per visitare il paese sono novembre, dicembre e gennaio quando le temperature sono più sopportabili. Abbiamo visitato il Senegal nel mese di maggio, trovando il cielo sempre sereno e temperature piuttosto elevate, soprattutto nell’interno e verso sud.
Come raggiungere il Lago Retba
Se avete prenotato un tour del Senegal, di sicuro comprenderà anche la visita del Lago Rosa, in caso contrario, cercate di inserirlo nel vostro itinerario perchè ne vale veramente la pena. Se invece siete a Dakar per qualche giorno, potete affidarvi ad un tassista e contrattare il prezzo per una corsa privata di andata e ritorno. Quando abbiamo chiesto informazioni, il costo per il viaggio verso il lago (e ritorno) si aggirava intorno ai 35.000 CFA (60 USD). Nel caso, chiedete aiuto anche alla reception della vostra sistemazione.
In alternativa, potete prenotare con facilità la vostra escursione tramite la piattaforma web Viator.com, dove i tour operator locali pubblicizzano le loro escursioni. Di solito, il tour è abbinato alla Riserva di Bandia, un piccolo parco dove è possibile fare un safari per avvistare numerose specie erbivore del Senegal come gazzelle, facoceri, scimmie, tartarughe ma anche alcuni rinoceronti e giraffe.
Dove dormire
La zona del Lago Rosa è anche conosciuta per la sua lunghissima spiaggia con alte dune dove vengono praticate diverse attività come passeggiate a cavallo, escursioni in quad ed escursioni con delle specie di macchinine a vela. Vengono organizzate anche escursioni in camion 4×4 intorno al lago con visita del villaggio, tour in canoa sul lago e la visita ad una piccola fabbrica di formaggio. Troverete nel villaggio di Niaga e nelle vicinanze del Lago diverse sistemazioni economiche, alcune anche con piscina. Abbiamo dormito vicino alle sponde del lago alll’ Hotel Toolbi, organizzando l’escusione intorno al lago con loro.
- Cliccate qui per vedere le sistemazioni di Dakar;
- Cliccate qui per vedere alcune sistemazioni a Niaga.


