Una piacevole tappa alla pasticceria di Moose McGregor di Solitaire
Il minuscolo paesino di Solitaire si trova in una zona scarsamente popolata a circa 80 km dall’ingresso del Namib Naukluft Park, proprio all’incrocio di due importanti strade: la C14 da Walvis Bay a Bethanien e la C24 da Rehoboth a Sossusvlei.

Qui troverete un distributore di benzina, un negozio, una cappella e l’esercizio commerciale più famoso della Namibia: la pasticceria ”del deserto” di Moose McGregor. È ben nota per i suoi prodotti dolciari, ma soprattutto per la sua torta di mele, probabilmente, come si dice da queste parti, la migliore di tutta la Namibia. La prima cosa che cattura l’attenzione quando si arriva a Solitaire è l’abbondanza di rottami d’auto che sono sono pittorescamente sparsi lungo la strada come se fossero parte di un set cinematografico del deserto. Grazie ad un avventuriero scozzese di nome Percival George Cross, chiamato ”Moose” McGregor, questo posto è diventato una sosta obbligata per chi attraversa il deserto in direzione (o proveniente) da Sossusvlei, invece di essere solo una polverosa stazione di benzina in un luogo sperduto.

McGregor, negli anni ’90, decise di stabilirsi a Solitaire ed aprire una pasticceria dove il suo “punto di forza” era la torta di mele tedesca, fatta con una vecchia ricetta di famiglia. Questa torta era così buona che la voce si diffuse velocemente e diede a McGregor “fama internazionale”. Sfortunatamente, morì nel 2014 e fu sepolto proprio qui a Solitarie in una tomba di fronte al patio, fuori dalla sua pasticceria. Avendo visitato la Namibia negli anni successivi, purtroppo, non abbiamo avuto il piacere di conoscerlo.

Durante il nostro trasferimento da Sesriem a Swakopmund, ovviamente non potevamo assolutamente perderci la sosta a Solitaire per gustare questa famosissima torta di mele! Dopo averla assaggiata, vi possiamo dire che e’ veramente gustosa, densa, con mele cotte come ripieno e un poco sbriciolate sopra. Probabilmente, non sarà la torta più deliziosa del continente Africano, magari neanche di tutta la Namibia, ma sicuramente e’ la più sorprendente e piacevole perché è folle pensare di riuscire a gustare una torta di mele in mezzo al deserto!


Nel caso vogliate trascorrere una notte a Solitaire ci sono 2 sistemazioni: Solitaire Lodge (creato da McGregor) e Solitaire Desert Farm (1 km dalla stazione di servizio). Lasciando Solitaire e guidando verso nord sulla C14 per 45 km, troverete due segnali, ciascuno per un lato della strada che segnano l’attraversamento della linea immaginaria del Tropico del Capricorno.
