La salita al monastero Popa Taung Kalat

Il monte Popa è un vulcano spento alto 1518 metri a circa 50 km a sud di Bagan e si ritiene sia la dimora dei “Nats“, gli antichi spiriti animisti birmani che sono stati venerati in tutta la Birmania per molti secoli. Il monte Popa è un luogo di culto e ha svolto un ruolo importante nella cultura, religione e storia del Myanmar fin dai tempi più antichi. Arroccato a sud ovest del Monte Popa, sulla cima di un enorme sperone roccioso alto 737 metri, si trova il sacro monastero di Taung Kalat, interamente circondato da pareti rocciose a strapiombo con una vista mozzafiato sulle pianure circostanti e sul Monte Popa stesso.

Il monastero è noto per essere la dimora di 37 Nats, rappresentati da statue con indumenti molto colorati alla base dello sperone vulcanico. La maggior parte di loro erano umani che hanno subito una morte violenta. Il monastero è accessibile tramite un passaggio coperto di 777 gradini che conducono fino alla cima della montagna dove è possibile godere di un panorama a 360 gradi e visitare un labirinto di santuari tutti da scoprire. Lungo la scalata verso la cima, sono presenti molti macachi, sempre alla ricerca di cibo e pronti ad afferrare qualsiasi cosa.

Ci sono molte leggende sul Monte Popa tra cui quella del re Anawrahta. Il re fondò l’impero di Bagan nell’ XI secolo e ordinò ad un corridore di nome Byatta di raccogliere ogni giorno nuovi fiori dal Monte Popa. Un giorno Byatta incontrò un’orco femmina di nome Me Wunna che viveva sulla montagna mangiando solo fiori. Byatta si innamorò di lei e, poco dopo, l’orco partorì due figli in una grotta sul monte Popa. Il re non fu contento di sapere della relazione, cosi’ fece giustiziare Byatta e Me Wunna morì di crepacuore. La leggenda narra che entrambi si trasformarono in Nats e che ancora oggi vivono proprio sulla montagna. I loro figli, servitori del re,  vennero successivamente a loro volta giustiziati  per aver trascurato i loro doveri durante la costruzione di una pagoda. Dopo la morte, si trasformarono anch’essi in potenti Nat e tutt’oggi, a Taungbyone (vicino a Mandalay), si celebra un festival annuale in cui vengono adorati.

popa

Informazioni

Non è così facile raggiungere il monastero di Popa Taungkalat con i trasporti locali. Il modo migliore è prenotare un tour da Bagan (solo 50 km), noleggiare un’auto privata con autista per l’intera giornata (circa 35.000 kyat) o prendere un taxi (circa 15.000 kyat). Noi abbiamo fatto tappa al monte Popa durante il trasferimento per Kalaw.

Write A Comment