Le attrazioni di Nyaung Shwe e la visita al sito di Kakku e alle grotte di Pindaya
Oltre alla magnifica escursione alla scoperta del lago Inle, la città di Nyaung Shwe vanta anche alcuni siti interessanti come il monastero Shwe Yan Pyay, la pagoda Yadana Man Aung e il mercato locale. Shwe Yan Pyay è un affascinante monastero in legno teak costruito all’inizio del XIX secolo, con finestre ovali e riccamente decorato con mosaici e ornamenti dorati. Accanto al monastero c’è una bellissima Pagoda con molte cavità contenenti piccole statue di Buddha. La Pagoda Yadana Man Aung è stata costruita nel 1866 ed è il sito religioso piu’ importante di Nyaung Shwe, famoso per la sua architettura tradizionale Shan ed il suo stupa dorato a gradini che lo rende unico in Myanmar. Il mercato locale, come tutti i mercati di questa area, apre ogni 5 giorni ed è molto interessante dal momento che le donne delle diverse etnie che vivono intorno al lago vengono a vendere i loro prodotti. Rimanendo piu’ giorni a Nyaung Shwe, senza ombra di dubbio vale la pena noleggiare una mountain bike ed esplorare i villaggi lungo le sponde del lago.

Kakku è un famoso sito raggiungibile in 3 ore di auto da Nyaung Shwe ed è stato recentemente aperto alle visite dei turisti. Situato nel cuore dello Stato Shan, in uno splendido paesaggio naturale senza villaggi nelle vicinanze, è principalmente un gruppo di migliaia di stupa raggruppati l’uno vicino all’altro in file ordinate, attorno a una guglia più grande posta su un’altura. L’architettura delle pagode sembra essere stata costruita nel XVI secolo, ma il popolo locale dei Pa-O ritiene che risalga a secoli più antichi. Alcuni stupa sono semplici e spogli, altri decorati con disegni floreali o figure di esseri mitologici che si arrampicano lungo la loro parte laterale. Il complesso è stato per secoli il luogo di culto personale e intimo per l’etnia Pa-O che crede che una sacra reliquia del Buddha Gautama sia custodita sotto la guglia principale. Lungo la strada per Kakku si trova la città di Taunggyi, dove si trova il centro visitatori di Kakku e l’interessante mercato locale (si svolge ogni 5 giorni ) dove si incontrano principalmente le donne Pa-o immediatamente riconoscibili dagli asciugamani colorati che indossano sulle loro teste. La città è ben conosciuta per il Taunggyi Fire Balloon Festival che si tiene per diversi giorni durante il periodo di Luna Piena di Tazaungmon. Si tratta di una festa nazionale e segna la fine della stagione delle piogge (di solito a novembre).

Pindaya si trova a 80 km a nord-ovest di Nyaung Shwe, ed è famosa soprattutto per le sue grotte calcaree, per la sua suggestiva cornice lungolago e per la fabbricazione dei tradizionali ombrelli di carta. Le splendide grotte di Pindaya, incastonate nelle colline, contengono circa 9000 Buddha di varie dimensioni, realizzati in marmo bianco, bronzo o gesso e rivestiti con foglie d’oro. All’ingresso delle caverne si trova l’immagine di un ragno gigante e un principe che impugna un arco che rievoca una leggenda locale. Si dice che sette principesse, figlie di un Re Nat stavano facendo il bagno in un lago ai piedi della montagna senza accorgersi che la notte stava scendendo rapidamente. Quando era ormai troppo buio per tornare a casa, decisero di passare la notte in una grotta vicina senza sapere che un ragno gigante viveva in un’altra caverna adiacente. Il ragno gigante fece una ragnatela davanti all’entrata dove dormivano le principesse, in modo che non potessero uscire, rimanendo intrappolate all’interno. Quando le principesse si svegliarono la mattina seguente, si resero conto di cosa stava per succedere. Iniziarono così ad urlare finché un principe udi’ il loro grido di aiuto. Il principe venne cosi’ in soccorso e uccise il ragno gigante con un arco e una freccia, salvò le principesse da una morte certa e la sua ricompensa fu quella di sposare la più bella delle sette.
Una volta visitate le grotte, se avete tempo potete anche fare una passeggiata per la città con il suo bel lungolago e gli edifici di epoca coloniale. Dalle grotte alla città c’è un passaggio coperto che segue la collina dove si trova anche un bellissimo monastero in legno teak.

Informazioni utili
Partendo da Nyaung Shwe, il modo migliore per visitare Pindaya e Kakku è con un tour operator locale. Potete anche prendere un taxi: la corsa per Pindaya costa circa 90.000 kyat (circa 2 ore), mentre la corsa per Kakku costa sui 60.000 kyat (circa 2 ore). In alternativa, potete prenotare l’escursione tramite la piattaforma web Viator.com, dove gli operatori locali pubblicizzano i loro tour.