I pescatori Intha del Lago Inle
Una delle attrazioni caratteristiche del lago Inle in Myanmar sono i pescatori Intha. Qui, la maggior parte del traffico lacustre è costituito da lunghe barche di legno a fondo piatto che i locali usano per spostarsi attraverso il lago lungo circa 22 km. Sfortunatamente, tutte queste imbarcazioni hanno generalmente motori diesel rumorosi e inquinanti, ma il pescatore Intha usa ancora una tecnica di voga particolare mantenendo intatta questa loro tradizione.
Sono conosciuti in tutta l’Asia per il loro modo unico di remare, usando una gamba per tenere il remo al posto delle loro braccia come di solito fanno i pescatori, e sono anche riconoscibili per le loro reti da pesca coniche, gestite acrobaticamente dalle gambe e dalle braccia. Quando sono impegnati nella pesca, stanno a poppa sul bordo della piccola e instabile barca di legno dando proprio l’impressione che solo un millimetro in più possa far riempire d’acqua l’imbarcazione facendola affondare.
La nostra guida locale ci ha spiegato che la posizione verticale ha una serie di vantaggi. Prima di tutto i pescatori possono vedere attraverso le acque del lago per individuare le fitte alghe che sono sparpagliate appena sotto la sua superficie, perché durante la stagione secca la profondità media è solo circa 2 metri. L’altra cosa importante è che possono tenere d’occhio le bolle che indicano i banchi di pesci e tenere entrambe le mani libere per gestire le ingombranti reti. Ovviamente l’uso di questa tecnica di voga con un senso dell’equilibrio così fine è il risultato della pratica fin dall’infanzia.
Ci è stato detto che i pescatori imparano questa difficile tecnica già dall’età di 10 anni. La pratica è solo per gli uomini perché le donne Intha ancora remano nello stile abituale, tenendo i remi mentre sono sedute all’interno dell’imbarcazione. Guardando la rete del cesto, si nota una lancia che spunta dalla parte superiore del telaio. La lancia viene usata per mescolare le molte alghe infestanti sottostanti, scoprendo il pesce. Il pescatore può cosi’ sentire il pesce urtare contro il telaio e rilasciare la rete per catturarlo.
Se visiterete questa magnifica area del Myanmar, non perdetevi l’escursione in barca sul lago Inle per vedere ancora questa antica tradizione che col tempo, purtroppo, è destinata a sparire.