Il nostro itinerario in Malawi

Possiamo definire questo viaggio una vera avventura nel “cuore caldo dell’Africa“. Il Malawi si trova nella parte sud del continente Africano, esattamente nell’area della Rift Valley e si estende tra i 1200 metri ed i 400 metri sopra il livello del mare. È ancora un Paese non contaminato dal turismo, con una popolazione gentile e accogliente, e  vanta una serie di ecosistemi e paesaggi così diversi che renderanno il vostro viaggio sempre suggestivo e mai noioso.

Parchi Nazionali, Riserve Faunistiche, foreste, montagne, altopiani e soprattutto il Lago Malawi – Patrimonio Unesco e cuore pulsante del Paese. Abbiamo concentrato il nostro viaggio ovviamente sullo splendido Lago Malawi e sui parchi nazionali del Paese per avvistare la fauna selvatica, con una breve sosta di 3 giorni in Zambia per visitare lo splendido Parco Nazionale South Luangwa.


Itinerario

1° giorno: LILONGWE

2° Giorno: LILONGWE – MALAWI / ZAMBIA BORDER – CHIPATA – SOUTH LUANGWA NP 

3° Giorno: SOUTH LUANGWA NP

4° Giorno: SOUTH LUANGWA NP

5° Giorno: SOUTH LUANGWA NP – CONFINE ZAMBIA / MALAWI – KASUNGU NP (Lifupa Lodge)

6° Giorno: KASUNGU NP (walking safari) – MZUZU – NKHATA BAY

7° Giorno: NKHATA BAY (giro in barca sul Lago Malawi)

8° Giorno: NKHATA BAY – NKHOTAKOTA

9° giorno:  NKHOTAKOTA (hot springs e visita città) – SALIMA – MUA MISSION (Museo della cultura e Ospedale) – CAPE MACLEAR (Chembe)

10° giorno: CAPE MACLEAR (giro in barca sul Lago Malawi)

11° Giorno: CAPE MACLEAR – MANGOCHI – LIWONDE NP 

12° Giorno: LIWONDE NP

13° GIORNO: LIWONDE NP – MAJETE WILDLIFE RESERVE (game drive)

14° GIORNO: MAJETE WILDLIFE RESERVE (game drive) – BLANTYRE

15° GIORNO: BLANTYRE – ITALIA

 

Suggerimenti

Potete personalizzare l’itinerario secondo i vostri interessi. Magari spendere più giorni sul Lago malawi se siete appassionati di immersioni o inserire l’altopiano di Zomba  e la Foresta di Mulanje se siete amanti della natura e dei trekking. Ci sono altre bellissime Riserve / NP come la Vwaza Reserve, la Nkhotakotha Wildlife Reserve o il Nyika National Park dove potete fare interessanti safari anche appiedati per avvistare la fauna selvatica. Se volete provare un’esperienza straordinaria sul Lago Malawi, vi suggeriamo di fare una crociera sul Lago prendendo (e dormendo a bordo) il vecchio traghetto Ilala. Il traghetto naviga sul lago da Cape Maclear all’isola di Likoma e Chilumba (parte nord del lago) fermandosi in alcune città lungo le rive (come la baia di Senga, Nkhotakhota e la baia di Nkhata) caricando persone e merci. La traversata da Cape Maclear a Chilumba dovrebbe durare 3 giorni, ma siamo nella bellissima Africa ed il traghetto è sempre in ritardo!

Malawi - Zambia itinerary

 

Write A Comment