Dove vedere i Big Five in Malawi

La Majete Wildlife Reserve si estende nella valle del Lower Shire, a soli 70 km dalla città principale di Blantyre nel sud del Malawi. È stata proclamata riserva naturale nel 1955 e la sua area di 70.000 ettari comprende boschi di miombo, savana ed altre zone boscose che che coprono le rive del fiume. Il bracconaggio di grandi mammiferi ha devastato la Riserva fino agli anni 2000 riducendone la popolazione ad un numero minimo o addirittura all’estinzione.

Fortunatamente, dal 2003, la Riserva è passata sotto la gestione dell’organizzazione no-profit African Parks che ha messo in sicurezza il Parco ed ha avviato un programma di reintroduzione su vasta scala per le specie storicamente presenti nell’area.

Malawi, Majete wildlife Reserve
una leonessa della Majete Wildlife Reserve
  • La Fauna della Majete Wildlife Reserve

Un totale di 2500 animali di 15 specie diverse sono stati trasferiti nella Majete WR, rendendola la prima riservabig five” del Malawi. Oggigiorno è possibile avvistare rinoceronti neri, elefanti, leoni (circa 15), leopardi (rari), ghepardi (4 da agosto 2019), iene, ippopotami, zibetti, servali, giraffe (circa 13), bufali, zebre, diverse specie di antilopi (compreso Nyala) e oltre 300 specie di uccelli. La notizia davvero buona è che la Majete WR non ha subito perdite di elefanti, rinoceronti o leoni a causa del bracconaggio da quando sono stati reintrodotti nel Parco.



Booking.com

  • Attività nella Majete Wildlife Reserve

1. Game drive

Il modo migliore per godersi la Majete WR e la sua fauna è fare affidamento ai veicoli aperti 4×4 della Riserva guidati da una guida professionale che vi condurrà lungo le piste sterrate in mezzo alla natura selvaggia. Il game drive mattutino dura 2 ore e costa 25 USD (alle 6:00, 10:00 e 13:00); il game drive serale dura 3 ore e mezza e costa 35 USD (alle 16:00). Cercate di prenotare sempre in anticipo perchè i posti sono limitati.

2. Walking safari

È condotto da una guida professionale e da un ranger che vi mostrerà i diversi animali e habitat che si trovano nella Riserva, comprese le splendide rive del fiume Shire ricche di avifauna. Dura circa 1 ora e mezza e costa 20 USD (inizia alle 6 del mattino).

majete wildlife reserve, malawi

3. Escursione in barca

È un’attività davvero piacevole lungo il fiume Shire alla ricerca di ippopotami, coccodrilli, elefanti e uccelli fluviali. Dura 2 ore e costa 20 USD (alle 10.00 ed alle 15.30 con  aperitivo serale – dura 3 ore e mezza e costa 35 USD).

4. Safari autonomo

Se volete utilizzare il vostro veicolo potete chiedere all’ufficio della direzione della Riserva una mappa delle piste e volendo anche una guida per essere sicuri di avvistare piu’ animali possibile. Il costo è di 15 USD.

5. Escursione sulla collina di Mabele

La collina di Mabele si innalza per 700 metri di altezza e si estende nella zona nord-est della Riserva. L’escursione vi consente di fare un game drive per raggiungere la collina e passare dalla pozza d’acqua di Diwa in cerca di animali. L’escursione è condotta da una guida e da un ranger armato (ci vogliono 45 min per raggiungere la cima). Il costo di questa escursione è 30 USD.

Malawi, Majete wildlife Reserve
le rive del fiume Shire, Majete Wildlife Reserve

Informazioni utili sulla Majete Wildlife Reserve

Come raggiungere la Riserva

La Riserva si trova a 70 km da Blantyre. Percorrete la M1 ed una volta raggiunto il paese di Chikwawa, svoltate sulla T416 (gli ultimi 20 km sono di ghiaia e sterrato). Troverete il gate principale della MWR su Google Map come “Majete Wildlife Reserve and African Parks Headquarters”.

Dove dormire nella Majete Wildlife Reserve

La Riserva offre la possibilità di dormire nel Community Campsite con la propria tenda (costo 10 USD – troverete una struttura coperta con tavoli, sedie, un’ampia cucina con fornelli, bar, docce e servizi – il campeggio ha anche alcune tende proprie ma vanno prenotate in anticipo), oppure, per chi ha un budget superore nel Thwavale Tented Lodge o nel Mkulumadzi Lodge. 


Booking.com

Suggerimento

Se visitate la Majete WR durante l’alta stagione (luglio-agosto) vi consigliamo di prenotare in anticipo le attività nel parco. Abbiamo prenotato il campeggio e le nostre attività contattando la direzione della MWR tramite e-mail. In bassa stagione potete anche prenotare le vostre attività direttamente sul posto all’Heritage Center vicino al gate principale (dove troverete anche un ristorante ed una piscina).

Tassa di ingresso nella Majete Wildlife Reserve

20 USD; Orario di apertura del gate: 6 – 18.

Write A Comment