L’escursione nel deserto Rub al Khali da Abu Dhabi
Gli Emirati Arabi Uniti rappresentano una destinazione perfetta per tutti quelli che vogliono provare una nuova esperienza in un’area sicura del Medio Oriente per godere delle varie attività e attrazioni che offre questo Paese desertico. Per questo motivo gli UAE sono diventati negli ultimi anni un paradiso per milioni di visitatori. Una delle escursioni da non perdere è il caratteristico tour nel deserto Rub Al Khali, (chiamato anche il Quarto Vuoto), la seconda più grande area sabbiosa al mondo che si estende in tutta la penisola arabica, dagli Emirati Arabi Uniti meridionali all’Arabia Saudita meridionale, fino all’Oman e allo Yemen.

L’escursione nel deserto è un must, ed attraverso i molteplici tour operator presenti in loco o le piattaforme online come Viator, GetYourGuide e Klook, potrete organizzare una giornata indimenticabile. Dune bashing, escursioni in cammello, sandboard, cena al tramonto con intrattenimento, safari notturni, escursioni con i quad, avrete solo l’imbarazzo della scelta!
La nostra escursione nell’oasi di Liwa
Abbiamo provato la maggior parte di queste attività prenotando tramite le piattaforme online, i cui tour sono offerti dalle agenzie locali, rimanendo sempre soddisfatti per l’organizzazione impeccabile. L’unica cosa importante è accertarsi quale tipo di servizi sono inclusi nel pacchetto che desidera scegliere, poichè a volte ci sono alcune attività extra che non sono menzionate chiaramente e che successivamente ci si ritrova a dover pagare a parte. Di solito, si tende spesso ad organizzare l’escursione nel deserto di Dubai poichè più comoda e pratica, ignorando la bellezza di altre aree. Senza Dubbio l’area desertica nelle vicinanze di Dubai ha il suo fascino, ma questa volta vi vogliamo consigliare la visita dell’ oasi di Liwa. Si trova a circa 220 km a sud ovest di Abu Dhabi, in un’area veramente poco turistica e selvaggia e di una bellezza unica.Il Tour: A bordo di un Land Cruiser 4×4 dopo alcune ore di guida verso sud, lasciamo la strada asfaltata per iniziare a percorrere la pista nel deserto. Il paesaggio mozzafiato è caratterizzato da una distesa infinita di enormi dune scintillanti, il colore della sabbia spazia da un arancione-rosso a un marrone dorato, mentre il cielo limpido crea un bellissimo contrasto con il colore del deserto stesso.
Il caldo è notevole, perché la temperatura fuori dall’auto è di circa 40 gradi e la poca brezza che arriva sul viso è davvero calda, ma questo posto è talmente magico che ci fa dimenticare tutto. In questa zona c’è anche l’opportunità di incontrare cammelli selvatici o gazzelle che rende questa esperienza ancora più intrigante. Sulla strada per l’Oasi di Liwa, a circa 25 chilometri di distanza, ci fermiamo in un luogo molto suggestivo chiamato Moreeb Hill, “The Scary Mountain”. E’ una delle dune più alte del mondo e per alcuni è addirittura considerata la duna più alta del mondo.

Con oltre 300 metri di altezza e una pendenza di circa 50 gradi, questo spettacolare muro di sabbia è una delle destinazione preferite per gli appassionati di sandboarding che ogni anno arrivano in questo luogo durante il Festival Internazionale di Liwa. Se amate il deserto ed il sandboarding, non perdetevi questo Festival! Dopo aver scattato le foto sulla Moreeb Hill, procediamo verso l’Oasi di Liwa. Questo paradiso sperduto nel vasto deserto e famoso per le sue colture di datteri, era una regione popolata da molte tribù beduine poichè ricca di acqua e non troppo distante da Abu Dhabi. Dopo tante ore sotto il sole cocente attraverso le piste di questo strabiliante deserto, finalmente ci riposiamo al fresco sotto le alte palme mentre un anziano signore che risiede proprio qui nell’oasi ci offre un tipico tè della zona e dei gustosissimi datteri. In questa bellissima escursione, dove ovviamente l’attrazione principale è l’oasi di Liwa, avrete anche l’opportunità di visitare diversi luoghi come la Camel Farm, il Forte di Liwa, divertirvi con il dune bashing, pranzare (o cenare) con un ricchissimo BBQ e ovviamente godere la bellezza di uno splendido tramonto.
- Come prenotare l’escursione
Troverete centinaia di offerte in qualsiasi hotel e centro commerciale di Dubai/Abu Dhabi oppure potete direttamente affidarvi alle piattaforme online come abbiamo fatto noi.
- Cliccate qui per scoprire tour nel deserto ed altre attività con Viator.com;
- Cliccate qui per scoprire tour nel deserto ed altre attività con GetYourGuide.com.
- Dove dormire ad Abu Dhabi
Al pari di Dubai, la bella Abu Dhabi offre una vasta scelta di sistemazioni per tutte le tasche, dagli hotel economici a quelli di lusso come il famoso Emirates Palace. Non c’è una zona migliore di un’atra per alloggiare, ma senza dubbio, la nostra area preferita è quella nelle vicinanze delle Corniche, il lungomare di Abu Dhabi. Durante le nostre visite della capitale degli Emirati, abbiamo dormito al Al Ain Palace Hotel, al Radisson Blu Hotel ed al Southern Sun Hotel.
2 Comments
Rub al Khali desert is best plave and full with fun and adventure in UAE.
Hi Lisa! We enjoyed a lot the desert in the UEA. It’s stunning!