Il tour in barca sul Lago Naivasha ed il walking safari a Crescent island

Situato a soli 100 km da Nairobi ed a 1890 metri di altitudine, il Lago Naivasha è un luogo molto popolare dove gli abitanti della capitale o della conta di Nakuru, trascorrono spesso delle piacevoli giornate all’insegna del relax nel bel mezzo della natura. Il lago fa parte della Great Rift Valley e deve il suo nome alla parola Maasai “naiposha”, che significa “acqua agitata” a causa delle tempeste che possono arrivare improvvisamente da queste parti. Il contesto naturalistico del lago è magnifico, con paludi brulicanti di papiri, boschi di acacia e foreste che circondano le sue sponde ricche di avifauna.

Con una superficie di 265.449 ettari, il lago Naivasha è anche incluso nella “lista delle zone umide di importanza internazionale” (siti di Ramsar) e vanta oltre 400 specie di uccelli tra le quali aquile pescatrici, falchi, pellicani e aironi. Le sue sponde sono anche popolare da un gruppo di grandi ippopotami che è molto semplice da avvistare durante i tour in barca, ma anche da giraffe, impala, zebre e bufali al pascolo soprattutto nelle zone lacustri.

Lake Naivasha boat ride
gita in barca sul Lago Naivasha
Lake Naivasha boat ride
gita in barca sul Lago Naivasha

Informazioni su Crescent Island

Crescent Island è un santuario privato della fauna selvatica che si trova sul lato orientale del lago Naivasha. L’isola ospita più animali per acro di qualsiasi altro parco in Kenya. Il santuario è famoso per organizzare dei safari guidati appiedati dove sarete circondati da vari animali, tra cui giraffe, zebre, gazzelle di Thompson e Grant, waterbuck, eland e molte specie di uccelli. È anche comune avvistare gli ippopotami che fanno il bagno o si crogiolano al sole vicino alle sponde dell’isola. L’isola non è recintata e gli animali sono liberi di vagare da e per la terraferma. Il safari si svolge su un sentiero pianeggiante e dura circa 1 ora.

Come organizzare il tour sul Lago Naivasha con la visita Crescent Island

Il tour in barca sul lago, oltre che ad essere molto piacevole, è anche un’attività imperdibile per gli amanti del birdwatching. Sulla riva orientale del lago, si trovano alcune compagnie locali che organizzano i tour in barca con sosta e safari a Crescent Island. Ad esempio, percorrendo Moi South Lake Road, troverete l’Hippo Safari Resort (con cui abbiamo organizzato l’escursione) o il Burch Resort, dove potrete organizzare il tour in barca e la passeggiata a Crescent Island.

Avviso importante dal sito web ufficiale: Crescent Island non effettua tour in barca. Fate attenzione ai tour in barca e lodge che operano sotto i nomi di “Crescent Island Boat Safaris”, “Lake Naivasha Crescent Camp” e “Crescent View Safaris”. Non hanno nulla a che fare con Crescent Island e sono operatori privati. Se desiderate prenotare il tour in barca con loro (o da altre compagnie), assicuratevi che il safari appiedato venga effettuato proprio a Crescent Island. Assicurati di vedere l’indicazione “Crescent Island”, con il logo del santuario, nel punto in cui approderete. Qui, sarete accolti da una delle loro guide che indossa un badge di riconoscimento. Alcuni operatori che organizzano le gite in barca sul lago Naivasha fanno pagare i clienti per approdare a Crescent Island, ma poi li conducono in un terreno ripariale privato vicino allo Yacht Club  dove sono presenti animali ma che NON è Crescent Island.

In alternativa, potete prenotare il tour sul Lago Naivasha / Crescent Island attraverso le piattaforme web Viator.com e GetYourGuide.com dove gli operatori locali pubblicizzano le loro escursioni. Il lago è solitamente combinato con l’Hell’s Gate National Park o il Parco Nazionale del lago Nakuru.

viator

Safari su Crescent Island e altre attvità

Se siete esclusivamente interessati alla visita di Crescent Island,  andate direttamente al gate di ingresso che si trova , andate direttamente lungo Moi South Lake Road. Oltre al classico safari appiedato, organizzano anche escursioni a cavallo. Il safari non prevede alcun tipo di pagamento, magari è buona usanza lasciare una mancia alla vostra guida. 

Ingresso e orario di apertura

Costo: non residenti 20 USD; Studenti 20 USD; Bambini 15 USD. Apertura: 9 – 17.30 (gli orari possono variare a seconda della stagione).

Avviso importante dal sito ufficiale: il pagamento per l’ingresso a Crescent Island viene effettuato solo all’arrivo sull’isola. Una volta lì, vi daranno la ricevuta ufficiale di Crescent Island con il loro logo. Se qualche operatore vi chiedesse i soldi in anticipo, assicuratevi che vi faccia sbarcare su Crescent Island.
Crescent Island walk
la fauna di Crescent island
Crescent Island walk
una coppia di zebre a Crescent Island

 

 

 

 

 

 

 

Come raggiungere il lago Naivasha e Crescent Island

Ci sono due strade collegano Nairobi ed il lago Naivasha: la A104 e la B3. La A104 è di solito il percorso di partenza per molti parchi nazionali. Come abbiamo scritto in precedenza, per raggiungere il santuario in barca percorrete la sponda orientale del Lago dove vedrete la pubblicità degli operatori locali, mentre, se volete andare direttamente in auto,  lungo Moi South Lake Road troverete una indicazione marrone con scritto “Sanctuary Farm” e Crescent Island. In alcuni periodi dell’anno, il santuario potrebbe essere accessibile solamente con una traversata in barca.

Dove dormire

Non ci sono alloggi o campeggi su Crescent Island, ma troverete un’ottima scelta di sistemazioni (dai campeggi ai lodge) lungo la sponda orientale del lago e nella città di Naivasha. Abbiamo dormito nell’incantevole Hippo Safari Resort.

Write A Comment