La Riserva Naturale De Hoop è un sito del patrimonio mondiale ed un’area marina protetta, che si estende per 5 chilometri verso il mare, fornend rifugio per una vasta gamma di vita marina. È ideale per gli amanti delle passeggiate in mezzo alla natura selvaggia ma anche un paradiso per gli amanti degli uccelli e ospita anche oltre 80 specie di selvaggina. Si trova nella regione di Overberg, vicino alla punta meridionale dell’Africa e può essere raggiunta da Bredasdorp, Swellendam o Witsand. Durante i mesi invernali nell’emisfero australe (luglio – novembre), la riserva di De Hoop è il luogo ideale per l’osservazione delle balene poiché quasi il 40% della popolazione di balene australi meridionali arriva alla baia ogni anno per riprodursi.

Le maestose dune di sabbia lungo la costa, Riserva di De Hoop
Balena australe vicino alla costa, Riserva di De Hoop

Il posto migliore per avvistare le balene e fare una rilassante camminata è la spiaggia di Koppie Allen. Qui avrete l’opportunità di camminare lungo la costa attraverso le dune di sabbia o la parte rocciosa mentre i grossi cetacei vi terranno compagnia nelle acque agitate dell’oceano.  I visitatori giornalieri possono parcheggiare l’auto Koppie Allen e camminare lungo la spiaggia o fare un giro esplorativo attraverso la costa rocciosa. Il primo sentiero costiero è lungo circa 5 km (verso Vaalkrans), l’altro circa 8 km (verso Die Mond). Ovviamente potete percorrerne un pezzo e tornare poi indietro.

Riserva di De Hoop

Se decidete di trascorrere più giorni qui e dormire nella riserva, le attività che si possono fare sono diverse: trekking, mountain bike, gita in barca sul piccolo De hoop vlei, safari per avvistare animali selvatici e bird watching. Il ”sentiero delle balene” (chiamato whale trail) è un’esperienza indimenticabile che vi porterà attraverso un paesaggio unico del Western Cape. questo percorso si estende per oltre 55 km, da Potberg a Koppie Alleen, con cinque fermate notturne. Dovrete attivarvi in anticipo perché le prenotazioni sono limitate a gruppi di 6 o 12 persone. Se vi piace, potrete anche esplorare De Hoop in bicicletta, ci sono diversi percorsi per mountain bike (guidati o liberi) attraverso la riserva. È inoltre possibile osservare la fauna selvatica e fare birdwatching, nella riserva vivono circa 260 specie di uccelli, bontebok, zebre di montagna, eland, babbuini, struzzi ed anche avvoltoi.

Balena australe vicino alla costa, Riserva di De Hoop

Information

Map:

Website : http://www.dehoopcollection.com/

Dove dormire: https://apps.hti-systems.com/dehoop/dehoop/desktop.html?locale=en ( all’interno della riserva ) , Swellendam, Bredasdorp o Witsand ( paesi fuori dalla Riserva). Ho dormito a Witsand al Whale Watchers Inn.

Entrata: 40 rand

Come arrivare – Self-drive da Città del Capo: prendete la N2 per Caledon. Da Caledon attraversate Napier fino a Bredasdorp. Da Bredasdorp prendete la R319 per Swellendam. dopo circa 6 km girare a destra seguendo le indicazioni De Hoop / Malgas / Infanta. Seguite questa sterrata per circa 35 km fino ad un bivio sulla destra per la Riserva di De Hoop.

Self -drive da Witsand guidate sulla R324 per alcuni km, quindi svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Malgas e De Hoop. A Malgas dovete attraversare il fiume sopra una piccola chiatta manovrata a mano da due operai (la corsa è di soli 5 minuti e la chiatta  trasporta solo 3 veicoli per volta). Superato Malgas proseguite per alcuni km fino a che non incrocerete una strada sterrata, da qui proseguite sulla vostra destra seguendo le indicazioni per la Riserva. Da Witsand all’ingresso della Riserva sono circa un paio di ore.

Self-drive da Swellendam: guidate sulla N2 per 13 km in direzione di Città del Capo, svoltate a sinistra sulla strada sterrata seguendo per Spitskop. Proseguite su questa strada per circa 45 km fino a raggiungere un incrocio a T. Svoltate a sinistra all’incrocio a T verso Malgas / Infanta e prosegui per circa 2 km prima di girare a destra sulla strada per l’ingresso alla riserva.