Guida alla visita del Parco Nazionale Chobe
Il Parco Nazionale Chobe si trova nel nord ovest del Botswana ed è senza dubbio tra le riserve naturali più belle e popolari di tutta l’Africa. L’area fu inizialmente protetta come riserva nel 1961 e proclamata parco nazionale nel 1968 per preservare la sua flora e fauna. E’ il terzo parco piu’ grande del Botswana e ha una delle maggiori concentrazioni di animali di tutta l’Africa. Il Parco è noto per la sua grande popolazione di elefanti, attualmente stimati in circa 120.000, e per la grande varietà di fauna africana che comprende leoni, leopardi, ghepardi, ippopotami, iene, coccodrilli, bufali, giraffe, facoceri, lontre, zebre, antilopi, sciacalli e moltissime specie di uccelli.

- QUANDO ANDARE
Il periodo migliore per visitare il Parco è durante la stagione secca, da giugno a ottobre, cioè quando una grande quantità di elefanti, bufali, zebre, giraffe, impala ed altri animali si concentrano lungo il fiume per dissetarsi. La stagione delle piogge, che va da novembre a marzo, è un buon momento per visitare il Parco se si è appassionati di birdwatching ed anche vedere i piccoli cuccioli che solitamente nascono in questo periodo. Allo stesso tempo, le piogge potrebbero rendere difficile l’attraversamento delle piste. Infatti, durante la nostra ultima visita del Botswana nel giugno 2018, abbiamo appreso che alcuni settori del Parco Chobe e soprattutto della Moremi Game Reserve erano chiusi durante marzo ed aprile a causa delle forti piogge cadute. Comunque, la nostra guida ci ha spiegato che piogge cosi’ abbondanti non si vedevano da oltre 20 anni.

- I DIFFERENTI SETTORI DEL PARCO CHOBE
Il Parco Chobe copre un’area di 10.500 chilometri quadrati e può essere diviso in quattro aree con habitat differenti che lo rendono una vera rarità e un paradiso per gli esploratori.
Le 4 aree del Parco:
L’area di Serondela vanta lussureggianti pianure e fitte foreste nella zona del fiume e si estende nel nord-est estremo; l’area dello stagno di Savuti con un’estesa savana si estende nella parte ovest; le lagune, le isole ed i corsi d’acqua dello stagno di Linyanti nel nord-ovest ed infine l’area interna, calda ed arida, che si estende tra le altre 3 zone.
Quale è l’area più visitata del Parco?
L’area più accessibile e sicuramente piu’ visitata e turistica del Parco è il Chobe Riverfront (area di Serondela), dove si trova anche la più grande concentrazione di animali selvatici. La città di Kasane si trova vicino all’ingresso principale del Parco, il Sedudu gate, nella zona del riverfront nord-orientale (a 80 km dal confine con lo Zambia e lo Zimbabwe), cosa che la rende un’ottima base di partenza per visitare il Parco.
Il nostro itinerario:
Siamo partiti con la visita delle Cascate Vittoria, poi entrati in Botswana, abbiamo trascorso 3 giorni interi nel Parco Chobe. Il primo giorno abbiamo visitato l’area di Kasane, poi ci siamo spostati nelle altre aree dormendo in tenda a Mwandi view e Savuti, lasciando il Parco attraverso l’ingresso sud, il Mababe gate. Il viaggio è continuato con l’esplorazione della selvaggia Riserva di Moremi e delle sue ampie savane, poi Kubu Island e ritorno a Kasane.

- COME RAGGIUNGERE IL PARCO
Come detto, la città di Kasane è solitamente la base di partenze per la visita del Parco Chobe e dei tour che esplorano la parte centro nord del Botswana. Kasane dista solo pochi chilometri dal confine con lo Zambia e lo Zimbabwe, perciò gli aeroporti internazionali più vicini sono Livingstone (Zambia – 80 km ) e Victoria Falls (Zimbabwe – 100 km). Kasane ha il suo aeroporto ma abbiamo trovato esclusivamente un volo giornaliero da Jo’burg. Essendo i due aeroporti vicini alle maestose Cascate Vittoria, molti tour spendono almeno una giornata per ammirare questa meraviglia della natura.
Senza dubbio la scelta migliore è quella di organizzare il viaggio con un tour operator perché utilizzano veicoli aperti 4×4 e gli autisti conoscono ogni angolo dei Parchi. In caso, vi suggeriamo Viaggi Avventure nel Mondo che offre un’ampia scelta di tour a prezzi economici. L’alternativa, è quella di noleggiare un veicolo 4×4 nella vicina Kasane, ma è altamente consigliabile avere una certa conoscenza di guida su piste fuoristrada.
- DOVE DORMIRE NEL PARCO CHOBE
Il modo migliore per godersi il Botswana e la sua natura selvaggia è con la propria tenda per campeggiare nelle piccole aree attrezzate del parco che sono anche la scelta economica migliore. Ci sono solo alcuni campeggi nelle aree di Savuti, Linyanti e Ihaha, ma si trova anche qualche Lodge esclusivo, ovviamente più costoso. Cliccate qui per avere un’idea dei campeggi all’interno del parco.
Per quanto riguarda la zona più turistica di Kasane, troverete un’ampia scelta di sistemazioni. Di solito, tutti i lodge hanno un’area attrezzata per i campeggiatori. noi abbiamo dormito in tenda al Chobe Safari Lodge. Nei lodge si possono prenotare la crociera sul fiume Chobe ed i safari all’interno dell’area del riverfront (circa 40 USD). Nel caso abbiate affittato una bombola del gas per cucinare e vi serva una scorta di cibo per passare alcuni giorni nei campeggi del Parco, troverete un grande supermercato a Kasane, vicino al Chobe Safari Lodge.

- ATTIVITA’ NEL PARCO CHOBE
1. Safari
L’attività principale è ovviamente il Safari lungo le piste sterrate del Parco per vedere l’abbondate fauna che popola il Chobe. Se non vi addentrerete lungo i percorsi più selvaggi ma rimarrete nell’area più turistica del Chobe riverfront a Kasane, tutti i lodge organizzano i game drive con i propri veicoli aperti. Le piste lungo il fiume Chobe sono spettacolari e permettono di vedere veramente moltissimi animali, compresi i felini, e specie di uccelli. Durante i due game drive che abbiamo fatto nell’area del Chobe riverfront (prenotati tramite il lodge), abbiamo avvistato giraffe, elefanti, babbuini, antilopi, ippopotami e leoni.
2. Crociera sul fiume Chobe
L’area del Chobe riverfront permette di fare una meravigliosa crociera sul fiume Chobe in attesa del tramonto. Incontrerete numerosi elefanti, poi grandi mandrie di bufali che sguazzano nel fiume, zebre, giraffe, antilopi, ippopotami ed anche grandi coccodrilli che si crogiolano sotto il sole. Le sponde del fiume brulicano anche di rapaci e uccelli coloratissimi di ogni genere. Molto facile avvistare i bellissimi martin pescatore, aquile pescatrici, darters africani e moltissimi altri trampolieri e uccelli acquatici.Durante la nostra crociera siamo stati estremamente fortunati perché abbiamo avvistato un leopardo che camminava sulla riva per poi scomparire boscaglia. Nei lodge di solito si trova una bacheca con tutti gli avvistamenti lungofiume e senza dubbio imbattersi in un leopardo è cosa rara. Spesso gli elefanti attraversano il fiume fino alle piccole isole che si trovano al suo interno dove l’erba è verde e rigogliosa tutto l’anno. Verso la fine della crociera, è stupefacente ammirare il sole che scompare all’orizzonte quando i suoi ultimi raggi colorano il fiume e le sue rive di arancione, con gli enormi elefanti che fanno da cornice sullo sfondo.
3. Pesca sul fiume Chobe
Sempre nella zona del Chobe riverfront è possibile organizzare battute di pesca per catturare il grande pesce tigre (tigerfish) ed altre specie di pesci che popolano queste acque. Ovviamente, durante questa escursione lungo fiume, sarà possibile anche avvistare gli animali che popolano le sponde del Chobe. Sarete accompagnati da una guida esperta e vi sarà fornita tutta l’attrezzatura necessaria.
4. Escursione fotografica sul fiume Chobe
Se siete amanti della fotografia o fotografi professionisti e volete fare un’escursione specifica solamente dedicata alla ricerca di scatti indimenticabili, potete rivolgervi alla Pangolin Photographic Safaris. Questo operatore locale organizza spedizioni fotografiche lungo il fiume Chobe.



